Come ti vede il tuo gatto? Molti sono portati a pensare che il gatto sia un animale molto più indipendente del cane e che non sia abbastanza affettuoso. Addirittura c’è chi pensa che se per il cane sei il suo mondo, per il gatto sei solo un servitore umano. Nessun pensiero fu mai più sbagliato di questo. I gatti, infatti hanno un’affettività molto sviluppata e se sentono amore e accudimento, per loro, sei della famiglia.
Sfatiamo, dunque, il mito del gatto disamorato, insensibile e freddo. Uno studio dell’Università dell’Oregon, infatti, dice che i gatti vedono i loro padroni come genitori e li amano davvero. Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, è stato condotto su cani, gatti e bambini ed ha esaminato il loro comportamento in presenza e in assenza della figura di riferimento.
L’esame consiste nel vedere le reazioni del gattino in presenza o in assenza del suo padrone. I ricercatori hanno messo in una stanza il gattino e il suo padrone, dopodiché il padrone è uscito, lasciando il gattino da solo per due minuti. Passati questi due minuti in solitudine, il gattino e il padrone si sono ricongiunti. i risultati dell’esame non lasciano dubbi. Infatti, il 64% dei micetti ha ostentato uno “stile di attaccamento sicuro” al suo umano. Come si misura questo dato? È presto detto: il gattino ha dimostrato angoscia quando il suo umano lo ha lasciato da solo che si è placata, riducendo lo stress, al suo rientro in stanza. Il 30% dei felini presi in esame, invece ha dimostrato uno “stile di attaccamento insicuro”, ovvero il rientro del proprietario in stanza non ha fatto abbassare i suoi livelli di stress. Questi sono gli stessi risultati ottenuti facendo il test sui bambini. Cuccioli d’uomo e cuccioli di gatto, rispondono allo stesso modo.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture