Home » Cosa fare se si incontra un cane abbandonato
Nonostante gli appelli e le campagne di sensibilizzazione, sono ancora tanti coloro che si sbarazzano del loro amico a quattro zampe.
Cosa fare, quindi, se si incrocia un animale abbandonato?
Per prima cosa, avvicinarsi con dolcezza e cautela: è possibile, infatti, che sia impaurito, spaventato e che vedere un estraneo lo faccia scappare via.
Se è il caso, dategli subito acqua e qualcosa da mangiare.
Quando il cane si sarà tranquillizzato, è il momento di verificare se ha al collo una medaglietta con nome e recapito telefonico. In quel caso, è possibile che si sia perso e sarà possibile riportarlo al suo proprietario.
Contemporaneamente, è bene avvisare la polizia municipale per chiedere l’intervento della Asl veterinaria e verificare se l’animale ha il microchip.
Occorre chiamare il servizio veterinario della Asl anche se il cane è ferito o se si trova in una situazione di pericolo.
Può capitare anche di assistere ad un incidente nel quale viene investito un cane da un’automobile che non si ferma per il soccorso. In questo caso, fermarsi immediatamente e chiedere aiuto alle forze dell’ordine, alla Asl veterinaria e all’Enpa, Ente nazionale Protezione Animali.
Ricordatevi che il nuovo Codice della Strada impone l’obbligo di soccorrere gli animali coinvolti in un incidente stradale.
Se l’investitore è scappato e siete riusciti a segnare il numero di targa segnalatelo a chi verrà in vostro aiuto.
I numeri utili e le associazioni a cui rivolgersi per prestare soccorso agli animali abbandonati sono ENPA – Ente nazionale protezione animali, Lega nazionale per la Difesa del Cane, Carabinieri (112), Polizia (113) e Vigili del Fuoco (115)
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture