Home » Giornata del gatto nero contro la superstizione
La Giornata dei gatti neri in Italia si celebra il 17 novembre e può essere un’occasione informale per sottolineare la bellezza e l’amore che si può condividere con i gatti neri, sfatando così i miti negativi associati a questi adorabili animali.
I gatti neri sono spesso associati a superstizioni e credenze culturali, e in alcune culture sono considerati portatori di buon o cattivo auspicio. In molte società occidentali, ad esempio, il gatto nero è spesso associato a credenze superstiziose, specialmente durante il periodo di Halloween, quando vengono talvolta raffigurati come animali “portatori di sfortuna”. Tuttavia, è importante notare che queste credenze sono basate su miti e non hanno alcun fondamento scientifico.
In alcune leggende e superstizioni, si dice che i gatti neri siano creature legate al soprannaturale o a pratiche magiche. In passato, durante l’Inquisizione, i gatti neri erano talvolta associati all’immaginario delle streghe. Si diceva che le streghe avessero la capacità di trasformarsi in gatti neri per sfuggire alla cattura..
Tantissime le iniziative in campo fra queste la manifestazione “Mi fa un baffo il gatto nero Festival”, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo e organizzata insieme all’associazione Pet Carpet, con il patrocinio di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Fnovi (Federazione nazionale ordine veterinari italiani) e Anmvi (Associazione nazionale di medici veterinari italiani) e la collaborazione di Anas che si svolge a Roma, presso la Sala Cinema dell’Anica, l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali.
La ragione è il legame fra la sicurezza stradale e il pregiudizio verso i gatti neri. Molti, infatti, credono che gli incidenti stradali siano provocati dall’attraversamento del felino dal manto scuro e invece non sanno che il vero rischio sono la distrazione al volante e la velocità.
In molti rifugi per animali e organizzazioni che promuovono il benessere degli animali, si incoraggia la promozione dell’adozione di gatti neri durante questa giornata per sottolineare che tutti i gatti, indipendentemente dal colore del loro mantello, meritano amore e un’opportunità di avere una casa amorevole.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture