Home » Pericoli domestici, a cosa stare attenti per la sicurezza degli animali
Spesso siamo portati a pensare che se il nostro amico a quattro zampe è in casa, si trova al sicuro. Questo, però, non è sempre vero. Ci sono pericoli domestici che sottovalutiamo ma a cui possiamo facilmente porre rimedio per garantire la sicurezza dei nostri animali domestici. Avere una casa sicura è un gesto d’amore nei loro confronti e ci garantirà la loro incolumità quando sono in famiglia, regalando loro uno stile di vita sano e privo di rischi.
Detergenti, solventi, insetticidi e tutte le sostanze tossiche non devono essere alla portata dei nostri amici a quattro zampe. Basterà riporli in un armadietto, ben chiusi in contenitori ermetici per garantire la sicurezza degli animali.
Alcune delle piante che abbiamo in casa potrebbero essere tossiche per cani e gatti. I nostri animali domestici sono curiosi e sono portati ad assaggiare anche le nostre piante, quindi se tra quelle che abbiamo in casa o in giardino ce n’è qualcuna potenzialmente pericolosa, meglio spostarla fuori dalla porta di casa. Anche i fertilizzanti per le piante e i prodotti da giardinaggio devono essere riposti in un luogo non accessibile a Fido e Micio.
Forse è una di quelle cose a cui non penseremmo ma i cavi elettrici rappresentano un pericolo. Dunque, per la sicurezza degli animali è meglio nasconderli o utilizzare delle coperture così che non possano morderli. In un sol colpo eviteremo che possano prendere una scossa elettrica e anche eventuali danni ai cavi.
Se abbiamo un giardino, una terrazza o un cortile, assicuriamoci di avere una recinzione abbastanza alta da non essere scavalcata. I nostri amici a quattro zampe, adorano saltare e andarsene a spasso ma così rischiano di perdersi o di ritrovarsi per strada a dover combattere contro le auto. Assicuriamoci anche la recinzione del giardino sia in buone condizioni, senza buchi e che i nostri amici non possano scavare sotto per “evadere”.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture