Home » Uscire con Fido: quante volte portare fuori il cane durante il giorno?
Se stiamo pensando di prendere un cane in casa, è giusto che iniziamo a porci delle domande. Quante volte portare fuori il cane? Quanto devono durare le sue passeggiate? Quali sono i suoi bisogni? In effetti, per chi non ha mai avuto un animale domestico prima, sono domande a cui dare una risposta diventa importante. Sia per comprendere bene quali siano le esigenze dell’animale sia per capire quanto tempo della nostra giornata deve essere dedicato a lui.
Prima di tutto dobbiamo considerare che ogni cane ha le sue esigenze in base anche alla razza, alla stazza e all’età. Infatti, alcuni cani hanno bisogno di muoversi maggiormente rispetto ad altri. Dunque, partiamo dal presupposto che dobbiamo considerare almeno tre uscite al giorno con Fido che ha la necessità di espletare i suoi bisogni ogni 6/8 ore. Quando un cane entra a far parte della nostra vita, dobbiamo stabilire con lui una routine e rispettarla. Diversamente potrebbe avere dei disagi e crearli in casa. Inoltre, le passeggiate con lui non servono solo a fargli fare i suoi bisogni ma anche a farlo camminare, correre e giocare. Quindi, possiamo dire che ogni passeggiata dovrebbe durare almeno mezz’ora.
I primi giorni con un cucciolo possono essere complicati da gestire ma dobbiamo essere bravi a insegnargli a non fare i bisogni in casa e ad aspettare il momento dell’uscita. Armiamoci di pazienza per qualche giorno, poi per lui diventerà naturale assestarsi su quei ritmi. Infatti i cani sono abitudinari e entreranno presto nel meccanismo. Se dobbiamo educare un cucciolo, portiamolo fuori più spesso, ha bisogno di evacuare ogni 4 ore circa, e premiamolo con un biscottino per cani ogni volta che fa i suoi bisogni fuori. In questo modo lui assocerà il premio ai bisogni fatti fuori casa. Viceversa, fategli capire il vostro disappunto se dovesse farli in casa, evitando però di mortificarlo.
Un altro modo per far si che il cane associ uscire/fare i bisogni è quello di mettere delle traversine vicino alla porta. Andare verso l’uscita per fare i suoi bisogni rafforzerà in lui l’idea che bisogna andare fuori casa per espletarli.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture