Home » Orsa JJ4 sarà trasferita entro l’autunno nella Foresta Nera
Sul mammifero, catturato all’indomani dell’aggressione mortale al runner 26enne Andrea Papi, pende un’ordinanza di abbattimento firmata dal governatore proprio a seguito dell’uccisione del giovane di Caldes.
Il provvedimento, sospeso dal Tar su riscorso delle associazioni animaliste, è ora al vaglio del Consiglio di Stato. Stando a quanto si apprende, l’orsa sarà trasferita in autunno nella Foresta Nera, in Germania. Lì si trova dal 2010 anche la madre Jurka.
La Lav si era offerta di organizzare a sue spese il trasferimento del mammifero, proponendo però di portarlo nel ‘Libearty Sanctuary’ di Zarnesti, in Romania.
“Il comportamento di JJ4 presenta stereotipie che dimostrano uno stato di distress o stress cronico originato dall’imposizione di comportamenti insopportabili per le caratteristiche etologiche dell’orsa e causa di grave sofferenza”, comunica la Lav che ha fatto analizzare i bollettini medici degli orsi ospitati nel Centro recupero fauna alpina Casteller di Trento. “Nel caso dell’orso M49 – continua la Lav – la situazione strutturale è identica a quella di JJ4 e produce ugualmente uno stato negativo per l’animale. Le condizioni del Casteller sono pertanto punitive e penalizzanti per gli orsi confinati nella struttura. La relazione del consulente è già stata affidata ai giudici del Consiglio di Stato dove il 30 maggio si svolgerà l’udienza del procedimento avviato da noi per costringere la Provincia di Trento ad avviare le procedure per il trasferimento di JJ4 nel ben più ampio rifugio in Romania dove è attesa da oramai più di un anno. Un trasferimento per il quale i cittadini trentini non dovrebbero tirare fuori dalle loro tasche nemmeno un centesimo, visto che abbiamo ha sempre dichiarato pubblicamente di volerci fare carico di ogni spesa pur di dare una nuova vita all’orsa”.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture