Home » Modena, arriva il bonus animali: 30 mila euro per spese veterinarie
Bonus Animali a Modena, il Comune decide di stanziare 30 mila euro per consentire alle famiglie con cani e gatti di sostenere le spese veterinarie di cui hanno bisogno. Il bonus coprirà le spese veterinarie avvenute nel lasso di tempo che va dal 1 ottobre 2022 al 30 settembre 2023. Questa iniziativa, approvata dalla Giunta, arriva da una proposta dell’assessore all’Ambiente Alessandra Filippi e prevede un contributo massimo per le spese veterinarie di 200 euro per animale. La misura è stata decisa per aiutare le famiglie cha sono più in difficoltà a causa del momento congiunturale dovuto soprattutto all’aumento dei costi dell’energia, in conseguenza della guerra in Ucraina.
La sensibilità dell’Amministrazione Modenese per gli amici a quattro zampe era già nota, infatti, lo scorso anno il Comune di Modena aveva attivato un bonus animali. La misura era nata per aiutare le famiglie colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19 a sostenere le spese veterinarie. Le domande ammesse sono state 156, i fondi impiegati 26.361.
Come dicevamo, il bonus animali è erogato in forma di rimborso. Quindi possono accedervi le famiglie modenesi che hanno affrontato spese veterinarie dall’ 1 ottobre 2022 e fino al 1 settembre 2023, con un Isee inferiore a 17 mila euro.
La domanda, inoltre, è riservata solo a chi possiede cani e gatti registrati e regolarmente iscritti all’anagrafe regionale degli animali d’affezione: Araa. In questo caso la cifra rimborsabile è di 150 euro ed arriva fino a 200 per gli animali adottati in canili o gattili comunali.
Ogni famiglia può fare richiesta del bonus per massimo due animali, compilando la richiesta on line sul sito del Comune di Modena, entro il 10 ottobre 2023. Per chi non avesse facile accesso ad internet per compilare la domanda, niente paura, basta prendere un appuntamento per le postazioni ad accesso assistito dell’Urp.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture