Home » Dopo Biella, apre a Novara un ambulatorio veterinario sociale
Dopo Biella, apre a Novara un ambulatorio veterinario sociale. Qualche giorno fa avevamo annunciato che in Piemonte aveva aperto il primo ambulatorio sociale a Biella. Il piano di apertura prevede 14 ambulatori dedicati agli animali da compagnia delle fasce sociali più deboli e, l’ambulatorio di Novara rappresenta la prosecuzione del percorso intrapreso dell’assessore regionale, con delega al Benessere animale, Chiara Caucino. Ricordiamo che lei è il primo assessore regionale in Italia con questo tipo di delega, in una regione che ha una buona attenzione e cura nei confronti degli animali.
L’ambulatorio veterinario sociale di Novara si trova in viale Roma 7, palazzina M, all’interno del centro integrato dei servizi sanitari territoriali. L’apertura al pubblico è ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30. Per accedere alle cure gratuite per gli animali d’affezione bisognerà essere accompagnati dai servizi sociali, mentre è interdetto l’ingresso ai singoli.
Come ricordavamo, quella di Novara è la seconda apertura del piano previsto dalla sinergia tra ASL veterinarie e enti locali con il contributo della Regione Piemonte. Qui, con l’intermediazione dei servizi sociali, gli animali da compagnia dei cittadini più disagiati dal punto di vista economico potranno ricevere cure e farmaci gratuitamente.
Il servizio di Mutua per gli animali, promosso dalla Regione Piemonte, è il primo in Italia e, grazie all’aiuto di tanti volontari, è pronto a prendersi cura dei nostri animali domestici. Entro la fine dell’estate è prevista l’apertura di altri 12 ambulatori veterinari sociali sul territorio regionale. L’esperimento piemontese potrebbe essere un banco di prova per esportare il modello in altre regioni italiane. Purtroppo, sempre più spesso, capita che le famiglie non possano dare le giuste cure ai loro animali d’affezione. Però, grazie ad ambulatori territoriali di questo tipo, tutti i nostri amici animali potrebbero essere curati e medicati come meritano.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture