Home » Pet gratis in treno contro l’abbandono
Buone notizie per gli amanti degli animali che non vogliono separarsi dal loro amico a quattrozampe per l’estate: il Polo Passeggeri di Trenitalia ha annunciato l’operazione Summer Experience 2023.
Con questa iniziativa, gli animali di compagnia possono viaggiare senza pagare fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre sugli Intercity.
Per questa stagione, la new entry è l’offerta dedicata ai treni regionali che permette di portare il proprio cane sul treno ogni volta che si vuole, fondamentale che abbia museruola e guinzaglio.
Gli animali piccoli, invece, viaggiano sempre gratis purchè entrino nel trasportino di dimensione 70x30x50.
Andando sul sito di Trenitalia o sulla app ufficiale, dopo aver selezionato la destinazione, è sufficiente selezionare il servizio Viaggia con il tuo cane al momento dell’acquisto del biglietto.
Stessa procedura se si comprano i biglietti al self-service, nelle biglietterie in stazione o nelle agenzie di viaggio.
Ovviamente, quando si parte con un animale domestico, ci si deve ricordare di portare in borsa il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.
L’iniziativa va nella direzione della lotta all’abbandono degli animali nel periodo estivo.
Come ha spiegato Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa “Sfortunatamente gli abbandoni durante il periodo estivo sono una realtà con cui dobbiamo fare i conti ogni anno e i motivi economici per le rinunce di animali sono tra i primi posti. Anche per questa ragione, iniziative come quella di Trenitalia per far viaggiare gratis gli animali durante le vacanze, sono da promuovere e applaudire.
Con uno studio sugli animali in vacanza che avevamo realizzato l’anno scorso i proprietari di animali da compagnia avevano riportato le difficoltà di viaggiare con i propri pet e il costo smisurato da affrontare, 137 euro in più da mettere nel bilancio vacanza solo per portarli con se. Di questo, il 15% era proprio per i mezzi di trasporto».
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture