Le piante in casa possono essere un tocco di colore e bellezza, oltre che contribuire alla purificazione dell’aria. Tuttavia, se hai animali domestici, devi fare attenzione a scegliere quelle che sono sicure per loro. Ci sono infatti piante che sono velenose per cani e gatti mentre altre non creano nessun problema e anzi sono di aiuto ai nostri pet.
Quali piante sono pericolose per i cani e i gatti
Pur avendo in casa cani e gatti, potremmo non essere a conoscenza che esistono piante che sono velenose per i nostri amici pelosi. Sarebbe quindi meglio evitare di tenerle nell’abitazione o comunque nelle vicinanze in cui si muovono i nostri pet. Tra le piante che rappresentano un pericolo per i nostri amici a quattro zampe ci sono sicuramente l’aloe vera, l’azalea e i crisantemi. Possono, infatti, essere tossiche per i nostri animali domestici pelosi.
L’aloe, ad esempio, provoca, con i suoi succhi, forte diarrea e un incremento dell’urinazione. Invece le foglie di azalea, se ingerite, provocano un avvelenamento che si manifesta dopo qualche ora e in questo caso non esiste antidoto, perciò può risultare anche letale. Pericolosissimo il ciclamino, che ha un’alta concentrazione tossica nei rami e soprattutto nelle radici: se il cane è abituato a mordicchiare potrebbe finire per ‘imbattersi’ in una pianta di ciclamino e i danni sarebbero gravissimi.
Tra le piante che potremmo avere in casa e che rappresentano un pericolo per i nostri amici animali ci sono anche la calla, la begonia, il gelsomino, i gigli, i tulipani, la primula. Nel periodo natalizio pericolosissime la stella di Natale, le bacche di agrifoglio e il vischio.
Come evitare che i cani mangino le piante
In alcuni casi non è semplice o non si vuole rinunciare a una o più di queste piante che però mettono in pericolo la salute dei nostri amici pelosi. Un metodo per evitare che cani e gatti si avvicinino alle piante è quello di spruzzare su piante e fiori una soluzione diluita di acqua e limone. L’odore degli agrumi, infatti, tende a tenere lontani cani e gatti.
Quali piante fanno bene ai cani e ai gatti
Ci sono però anche tantissime piante che magari abbiamo già in casa che, invece, non provocano alcun disturbo o addirittura fanno bene a cani e gatti. È il caso, ad esempio, dell’orchidea e delle piante aromatiche come rosmarino, menta, origano e salvia, che non creano problemi ai pet.
Ci sono poi alcune piante che rendono l’abitazione più confortevole per i nostri amici a quattro zampe. Ad esempio il basilico che oltre a tenere lontano gli insetti stimola anche il loro appetito; la felce trasmette un senso di tranquillità mentre l’erba gatta rende i gatti più allegri e vivaci.












