Home » Il nostro cane mangia l’erba? Ecco il motivo
Sarà certamente capitato di vedere un cane mangiare l’erba. E magari ci siamo anche chiesti il motivo di questa strana pratica. C’è chi sostiene che gli animali mangino l’erba semplicemente perché gli piace, come noi mangiamo l’insalata. Ma sicuramente ci sono spiegazioni con maggiore valenza scientifica rispetto a una semplice preferenza culinaria.
Innanzitutto va detto che non esiste un’unica spiegazione a questo ‘fenomeno’. Al momento tre sono quelle maggiormente diffuse. La prima, più empirica che scientifica, è appunto quella che sostiene che ai cani piace mangiare l’erba.
La seconda ha già maggiore valenza scientifica. In questo caso si evidenzia che i cani mangino l’erba perché nella loro dieta manca un nutriente organico. Una spiegazione che può avere anche una base logica ma che non è considerata la principale spiegazione di questa ‘abitudine’.
La principale spiegazione e probabilmente anche la più conosciuta visto che già i nostri nonni la davano per certa è che i cani mangiano l’erba quando hanno mal di stomaco. In particolare il cane assumerebbe l’erba in particolari situazioni perché sarebbe un aiuto naturale per depurare il proprio apparato digerente. In pratica il cane mangia l’erba dopo un’indigestione o perché ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male.
In pratica, quindi, il nostro amico a quattro zampe si ciba di erba quando ha qualche problemino di digestione. Nessuna preoccupazione, quindi, perché si tratta di un problema facilmente risolvibile. Del resto anche noi esseri umani a volte, quando abbiamo qualche dolore di stomaco, ci aiutiamo con tisane, camomille o bicarbonato se non addirittura con medicinali.
Bisogna però fare attenzione se il nostro cane la mangia troppo spesso. Questo perché potrebbe significare che il problema legato alla digestione non sia estemporaneo ma abbastanza costante. In questo caso potrebbe essere un sintomo di problemi più gravi e quindi è consigliabile rivolgersi a un veterinario.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture