Capita spesso che alcuni comportamenti dei gatti sembrino buffi a noi umani. Noi, a volte, non ne comprendiamo il senso o l’utilità ma per loro sono comportamenti di difesa, rassicuranti o che li portano a conoscere e riconoscere persone e luoghi. Altre volte ci comunicano un disagio, una necessità o semplicemente è il loro subconscio che prende il sopravvento. Entrare in una scatola, annusare un volto, mugugnare nel sonno, sono tutte cose che a noi fanno sorridere ma tutte hanno un perché. Scopriamolo insieme.

Perché il mio gatto mi annusa la faccia?
Dite la verità, quando siete faccia a faccia e il vostro micio vi annusa, vi strappa un sorriso! Questo comportamento non è casuale. Infatti i gatti usano l’olfatto per riconoscere le persone. Quindi, vi stanno passando ai raggi X per verificare che siate proprio voi. Il vostro viso, ha il vostro odore, cosa che per il nostro amico è anche confortante e rassicurante. Insomma, lui ci sniffa e si rilassa perché riconosce l’odore di chi lo coccola e che lui ama.
Ha cuccia, lettino, copertina ma il suo posto preferito è la tastiera del vostro PC
Un gatto può avere la sua copertina, la sua scatola prediletta, la sua cuccia, eppure, se siete al computer o state leggendo un libro, il suo posto preferito sarà sicuramente sulla tastiera o sul libro. Il perché è di semplice comprensione, vuole attenzione, quindi, farà di tutto per ottenerla! Lo troverete steso sulla tastiera, acciambellato, ci si rotolerà sopra, così, non solo dovrete notarlo per forza, ma spargerà anche il suo odore sulle vostre cose. Per parafrasare un noto film, nessuno lascia micio in un angolo!
Mentre dorme emette suoni strani
Alcuni comportamenti dei gatti li riconosciamo subito ma alzi la mano chi non ha riso sentendo il suo gatto emettere strani suoni mentre dorme! proprio come gli umani, i gatti elaborano durante il sonno le informazioni memorizzate da svegli, ripensano alle cose fatte durante il giorno ma sognano anche. Magari stanno correndo, si stanno arrampicando oppure si apprestano ad andare a caccia nei loro sogni.
Perché i gatti ci seguono in bagno?
Tra i comportamenti dei gatti, questo è quello che a volte infastidisce i padroni che vorrebbero un po’ di privacy. Però sappiate che, per come la vedono loro, vi stanno facendo un piacere: vi guardano le spalle nel momento in cui siete più vulnerabili. Se invece sta lì e miagola, è solo alla ricerca di attenzioni, accompagnatelo serenamente alla porta!