Anche gli animali hanno bisogno di un avvocato! Lo hanno capito qualche anno fa i fondatori di Gaia lex un centro di assistenza legale per i nostri amici a quattro zampe e l’ambiente messo in campo dalla associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus.
Lo scopo è quello di affiancare chiunque abbia la necessità di iniziare una azione a favore degli animali o della tutela ambientale.
La sede principale si trova a Milano, ma sul sito internet è possibile trovare anche le altre presenti in tutta Italia ed è possibile contattare gli avvocati scrivendo all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 028646311
Gli ambiti di intervento sono molteplici.
Si parte dalla denuncia per abbandono di cani o gatti, o delle azioni contro chi impedisce che siano sfamate le colonie feline, o contro i vicini di casa che si lamentano perché il nostro cane abbaia e chiede di liberarcene.
Questo perché ci sono molte situazioni diverse da come si vuole spesso farle apparire.
Per esempio, avere un cane che abbaia non rappresenta un reato, ma lo compie chi lascia Fido chiuso fuori al balcone, che rischia anche una multa elevata e finanche di finire in carcere.
Grazie a questa rete di avvocati, è possibile sapere quali sono le regole per il rispetto della quiete pubblica, e come comportarsi in caso di omissione di soccorso.
In casi come questi, è bene chiedere il parere degli esperti giuristi che avvalendosi delle loro competenze sanno come assicurare la giusta assistenza e il supporto per garantire un intervento giusto in difesa degli interessi lesi.
Alcuni casi eclatanti sono stati raccolti in un libro Quattro zampe in tribunale scritto dagli associati di Gaia lex con Claudia Taccani.
In queste pagine è possibile trovare la storia della moglie che per ripicca ha sequestrato il cane del proprio ex o del setter che il tribunale, all’atto della separazione, ha deciso di affidare per metà ad un coniuge e per metà all’altro.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture