Home » Scoperta in Cina una nuova specie di iguana
Una nuova specie di iguana è stata scoperta in Cina, la lucertola da giardino di Wang (Calotes wangi). L’animale, lungo meno di 9 centimetri, è caratterizzato da una lingua arancione e si trova nelle foreste subtropicali e tropicali della Cina meridionale e del Vietnam settentrionale.
La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori cinesi guidati da Yong Huang, che ha pubblicato i risultati su ZooKeys. I ricercatori hanno condotto una serie di indagini sul campo dal 2009 al 2022 e hanno scoperto che la popolazione di quello che pensavano fosse Calotes versicolor nella Cina meridionale e nel Vietnam settentrionale era in realtà una nuova specie non descritta.
La lucertola da giardino di Wang ha una serie di caratteristiche distintive che la differenziano da altre lucertole del genere Calotes. Innanzitutto, la sua lingua è arancione, mentre quella delle altre lucertole del genere è solitamente bianca o rosa. Inoltre, la lucertola da giardino di Wang ha una testa più piccola e un corpo più snello rispetto alle altre lucertole del genere.
La lucertola da giardino di Wang vive nelle foreste subtropicali e tropicali, dove si nutre di insetti, ragni e altri artropodi. L’animale è attivo da aprile a ottobre e si nasconde nei cespugli o sugli alberi quando si sente minacciato.
Per ora, i ricercatori ritengono che la nuova specie non sia minacciata. Tuttavia, notano che in alcune aree il suo habitat è frammentato e che le lucertole vengono utilizzate a scopo medicinale e alimentare. Per questo motivo, il governo locale dovrebbe rafforzare la protezione dell’ambiente ecologico e prestare molta attenzione alle dinamiche della popolazione.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture