Home » Napoli, vetture trainate da cavalli: va modificato il regolamento
Vetture trainate da cavalli, urge una modifica del regolamento. Questo il motivo per cui la Commissione Salute e Verde del Consiglio Comunale di Napoli si è riunita ieri. La presidente Fiorella Saggese, ha incontrato Laura Mascolo, di Horse Angels Campania, e Stella Cervasio, di Animal Day Napoli, per capire come tutelare al meglio i cavalli utilizzati per il traino di vetture. Purtroppo, in estate, sono sempre di più i cavalli colpiti da malore mentre sono utilizzati per il traino di carrozze turistiche. Onde evitare che i cavalli possano essere maltrattati e colti da colpi di calore, le associazioni hanno proposto alcune modifiche al regolamento. La presidente Saggese sta preparando una nota che porterà all’attenzione dell’Amministrazione del capoluogo campano.
Il lavoro in Commissione, in sinergia con le associazioni per la tutela degli animali, ha prodotto una serie di richieste di modifica al regolamento per le vetture trainate da cavalli. Prima di tutto si chiede il divieto di circolazione delle vetture nelle ore più calde, dalle 11 alle 17, nell’arco di tempo che va dall’ 1 maggio al 15 settembre. Altra richiesta riguarda la sosta di 15 minuti ogni due ore, che dovrà essere effettuata all’ombra. In ogni caso, è richiesto il divieto di circolazione con temperature dai 30 gradi in su.
Anche per le vetture trainate da cavalli sarà richiesta un’assicurazione e, a completare la documentazione, ci sarà il codice stalla. Già previsto dalla normativa nazionale si chiede che il codice sia controllato in maniera più efficace. Altra richiesta è quella di revocare la licenza ai vetturini che sono stati condannati per maltrattamento animale. Dalla Commissione emerge anche un’altra richiesta: vietare totalmente la circolazione delle vetture trainate da cavalli in strada. La circolazione dovrebbe essere consentita solo nelle zone non urbane, ovvero nei parchi.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture