Home » Per andare in vacanza anche il cane ha bisogno del passaporto
Per viaggiare all’estero con il proprio cane è necessario il passaporto canino, rilasciato dai Servizi Veterinari dell’ASL. Alcuni veterinari liberi professionisti abilitati possono rilasciare il passaporto solo per viaggi nell’Unione Europea. Per i Paesi extra UE, è obbligatorio rivolgersi ai veterinari ufficiali dei Servizi Veterinari.
Per ottenere il passaporto, il cane deve essere microchippato e vaccinato contro la rabbia con una vaccinazione in corso di validità. Se la vaccinazione viene effettuata dopo il rilascio del passaporto, può essere registrata direttamente sul documento da un veterinario autorizzato. La procedura prevede di contattare i Servizi Veterinari, prendere un appuntamento e portare il cane per verificare il microchip.
Il cane può viaggiare con il proprietario registrato o una persona autorizzata per iscritto, a condizione che il viaggio non abbia scopo commerciale. Una persona può viaggiare con un massimo di cinque animali; oltre questo limite, si applicano regolamenti commerciali.
Con passaporto, microchip e vaccinazione antirabbica, i cani possono viaggiare liberamente in molti paesi dell’UE, ma in alcuni Paesi scandinavi e dell’Est è richiesta anche la titolazione anticorpale per la rabbia. Nei paesi extra UE, potrebbero essere necessarie ulteriori autorizzazioni e moduli, oltre alla titolazione anticorpale per la rabbia sia per l’ingresso che per il ritorno in Italia. Anche gatti e furetti necessitano di passaporto, microchip e vaccinazione antirabbica per viaggiare all’estero, con procedure simili a quelle per i cani.
Il costo del passaporto varia tra i 12 e i 20 euro, a cui si aggiungono le spese per la visita veterinaria, la vaccinazione antirabbica, il microchip ed eventuali certificati di buona salute e titolazioni anticorpali dove richieste. Il nostro amico a quattro zampe però non può farne a meno per viaggiare con noi e accompagnarci nelle nostre vacanze in giro per il mondo.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture