Le falene e le farfalle sembrano uguali ma non lo sono, fanno parte della stessa famiglia dei Lepidotteri, ma sono differenti nei loro comportamenti, aspetti e abitudini alimentari.
Le farfalle hanno ali colorate con disegni distinti e sono spesso considerate creature belle e affascinanti.
Le sorelle falene, invece hanno ali meno colorate, dai colori più scuri e meno sgargianti e quindi hanno un aspetto più sobrio.
Le prime sono creature che amano il giorno, che sono attive quando il sole è alto in cielo e si possono incontrare mentre svolazzano di fiore in fiore nei giardini e nei prati.
Esattamente il contrario delle falene che sono animali notturni e sono attratte dalla luce artificiale, tanto che spesso sono vicino alle luci o ai lampioni nelle sere d’estate.
Per di più, c’è una disuguaglianza tra le farfalle e le falene che riguarda le antenne. Le farfalle hanno antenne sottili e appuntite a forma di piccola clava all’estremità, mentre le falene hanno antenne più lunghe e spesso più pelose.
Le falene non sono normalmente pericolose per gli esseri umani, si tratta di esseri innocui che non causano danni alle persone e non sono aggressivi.
Inoltre, è bene ricordare che le falene svolgono un ruolo importante nell’ecosistema, contribuendo alla loro parte nell’impollinazione delle piante: mentre le api e altri insetti sono spesso considerati i principali impollinatori, le falene possono anche trasportare il polline da un fiore all’altro mentre si nutrono del nettare.
In più fungono da fonte di cibo per altri animali inclusi uccelli, rane, pipistrelli e insetti predatori.
Per finire alcune specie di falene si alimentano di piante infestanti o in decomposizione, aiutando a controllare la crescita e la diffusione di queste piante.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture