Home » Animali in viaggio, Coldiretti: sono 8 mln gli italiani in vacanza col pet
Sono ben 8 milioni gli italiani che quest’estate porteranno con sé in vacanza i propri animali domestici, cani in testa ma anche gatti e altri piccoli amici. Un trend in crescita, favorito dall’aumento delle strutture ricettive che accolgono gli animali e dalle alte temperature che spingono molti a lasciare i centri urbani. Secondo Coldiretti, il 40% dei proprietari di animali ha scelto di non separarsi dai propri pelosetti, anche per evitare di lasciarli soli durante l’estate torrida.
Per chi desidera trascorrere una vacanza in compagnia del proprio animale domestico, gli agriturismi rappresentano la scelta ideale. Oltre il 60% delle strutture agrituristiche in Italia offre infatti la possibilità di alloggiare con gli animali, garantendo un ambiente accogliente e sicuro per tutti. Per rendere il soggiorno ancora più piacevole, è consigliabile consultare il sito www.campagnamica.it per trovare l’agriturismo perfetto e concordare le modalità di ospitalità.
L’aumento delle opportunità di accoglienza per gli animali domestici contribuisce anche a contrastare il fenomeno dell’abbandono, che purtroppo raggiunge il suo picco proprio durante i mesi estivi. Secondo i dati del Comando Unità Forestali Ambientali dei Carabinieri, ogni anno circa 50 mila cani e 80 mila gatti vengono abbandonati. Per evitare che il proprio amico a quattro zampe soffra durante le vacanze, è importante prestare attenzione al suo benessere, soprattutto durante le giornate più calde. Avere sempre a disposizione acqua fresca, ombra e aria durante le soste è fondamentale.
Per rendere il viaggio più confortevole per il proprio animale domestico, è importante preparare una valigia con tutto il necessario. Oltre al cibo preferito, non dimenticare di portare alcuni giocattoli per aiutarlo a sentirsi a casa. Un kit di pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei dalle zampe e un prodotto contro il mal d’auto può rivelarsi utile in caso di necessità. Con un po’ di organizzazione e attenzione, le vacanze con il proprio animale domestico possono essere un’esperienza indimenticabile per tutti.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture