Home » Come tagliare le unghie al cane
Tagliare le unghie al cane può essere un’operazione semplice o complicata, a seconda della collaborazione del cane. Per facilitare il processo, è necessario dotarsi degli strumenti adeguati, come un tagliaunghie adatto, una lima per eventuali ritocchi, una museruola se il cane tende a mordere e possibilmente l’aiuto di una seconda persona per tenerlo fermo. La difficoltà principale sta nel fatto che molti cani non amano farsi toccare le zampe, rendendo l’operazione stressante sia per loro che per i padroni.
Tagliare le unghie non è di per sé doloroso, ma se si taglia troppo vicino al vaso sanguigno presente al centro dell’unghia, il cane potrebbe provare dolore, sviluppando resistenza a future sedute. Questo dolore è simile a quello che proviamo noi quando ci tagliamo troppo vicino alla parte rosa delle unghie, ed è fastidioso ma non insopportabile. In caso di taglio eccessivo, l’unghia potrebbe sanguinare e bisognerà usare una garza imbevuta di acqua ossigenata o del cotone emostatico per fermare il sanguinamento, il che potrebbe rendere l’animale ancora più agitato.
Le unghie dei cani vanno tagliate quando diventano troppo lunghe, causando problemi come difficoltà a camminare, unghie che ticchettano sul pavimento o che si incurvano rischiando di incarnirsi. Anche gli speroni, se lasciati crescere troppo, possono ferire il cane. In alcuni casi, una crescita eccessiva delle unghie può essere sintomo di malattie come la Leishmaniosi.
Il taglio delle unghie può essere fatto dal toelettatore o dal veterinario con un costo variabile tra 5 e 10 euro. Se il cane non collabora, si può tentare di abituarlo gradualmente alla manipolazione delle zampe o provare a limare un’unghia per volta. In alternativa, se il cane non ha particolari problemi legati alla lunghezza delle unghie, potrebbe non essere necessario intervenire troppo spesso, dato che le unghie tendono a ricrescere ogni 15-20 giorni.
L’importante è tagliare solo la parte bianca dell’unghia, mantenendo un taglio perpendicolare e facendo molta attenzione se le unghie sono nere, perché è più difficile individuare il vaso sanguigno.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture