Home » Empoli, ecco il servizio di onoranze funebri per animali domestici
La morte del proprio animale di compagnia è un evento doloroso cui dare dignità come per i propri familiari. A questo hanno pensato tre ragazzi di Empoli che, durante la pandemia del Covid, hanno aperto una agenzia di onoranze funebri per animali che si chiama Pet Paradise.
La mission di questa start up – che ha aperto da poco una nuova sede a Livorno – come si legge nel loro sito è di fornire la necessaria assistenza ai padroni che spesso non hanno le informazioni necessarie ad affrontare il momento.
Serena Buonocore, Alessio Guidotti e Filippo Piccolo, con delicatezza e sensibilità, si occupano di tutto: dal prelievo dell’animale dalla sua abitazione o dallo studio del veterinario fino alla restituzione dell’urna con le ceneri o allo smaltimento della salma.
Per chi vuole conservare un ricordo perenne del cane o del gatto, nella sede dell’agenzia è possibile realizzare il calco della zampa.
Questa iniziativa consente di creare un quadretto in tre dimensioni con l’impronta di quella zampetta che tante volte i padroni hanno tenuto nella loro mano. Un ricordo dolcissimo che così può diventare indelebile.
I servizi offerti dalla agenzia sono molteplici: si parte dal compimento delle azioni burocratiche, al rilascio del certificato di cremazione.
Inoltre, per chi lo richiede, è possibile assistere alla cremazione che può essere sia singola – con la restituzione delle ceneri nel contenitore scelto – che collettiva, ma in questo caso non è possibile la restituzione delle ceneri.
La cremazione – spiegano i titolari – è necessaria perché le leggi vigenti proibiscono di seppellire il corpo degli animali domestici in giardini privati o posti senza autorizzazione. Quindi è indispensabile affidarsi a delle strutture specializzate per la cremazione e lo svolgimento dell’iter amministrativo del caso, come per esempio come la cancellazione dall’anagrafe canina.
Il costo del servizio offerto varia a seconda del peso dell’animale.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture