Home » In Giappone la vita dei cani si è allungata
L’espressione “vita da cani” sembra sempre più fuori luogo in Giappone. Il Paese del Sol Levante si conferma infatti un vero paradiso per i nostri amici a quattro zampe, dove la durata media della vita dei cani è in costante aumento.
Secondo un’indagine della Japan pet food association, i cani giapponesi vivono in media 14,62 anni, ben oltre la media di molti altri Paesi. Questo aumento della longevità è attribuibile a diversi fattori, tra cui cure veterinarie di alta qualità, alimentazione sana e legami affettivi forti. Secondo l’indagine, infatti, i proprietari di cani giapponesi investono molto nella salute dei loro animali, sottoponendoli a controlli regolari e garantendo loro le migliori cure mediche. Inoltre l’industria del pet food in Giappone è altamente sviluppata e offre una vasta gamma di prodotti nutrizionalmente bilanciati e specifici per le diverse esigenze dei cani. Infine, ma questo avviene anche in tante altre parti del mondo, i cani sono considerati veri e propri membri della famiglia e ricevono amore e attenzioni costanti.
La passione dei giapponesi per gli animali da compagnia si riflette anche nei dati economici. Il mercato dei prodotti e servizi per animali è in continua espansione, con una spesa annua che supera i 12 miliardi di euro.
Interessante è anche il confronto tra l’invecchiamento dei cani e degli umani. Secondo la veterinaria Akiko Fukushima, un anno di vita di un essere umano corrisponde a circa 4-7 anni per un cane. Questo significa che un cane di 10 anni è già considerato anziano, ma gode comunque di una buona qualità di vita grazie alle cure ricevute. L’aspettativa di vita adesso è di 14,62 anni di media.
Anche nel campo degli animali da compagnia, quindi, il Giappone si conferma un modello di riferimento per la tutela del benessere. L’attenzione che i giapponesi dedicano ai loro cani è un esempio da seguire per tutti coloro che condividono la propria vita con un amico a quattro zampe.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture